Clio Zammatteo
INFLUENCERS

Clio MakeUp: da ragazza comune ad imprenditrice di successo! Vediamo come! ||ChiacchiereconStefy

Ciao Ragazze,

come state? Io benone!

Come vi sarete accorte, nell’ultimo periodo beautyechiacchiereconstefy.it sta cambiando! O meglio, a parte la frequenza con cui sto cercando di far uscire gli articoli, sto introducendo tanti nuovi argomenti e rubriche! Non si tratta più solo di recensioni (che comunque restano perché le trovo utili), ma mi va di parlare con voi del mondo beauty a 360gradi! Spero vi faccia piacere!!

Infatto oggi inauguriamo una tra le nuove rubriche che ho pensato per voi: Beauty Bloggers #1!

In questo frangente, ogni mese andremo a conoscere meglio una Beauty Guru, scopriremo dettagli interessanti sulla sua vita e sul percorso che la influencer in questione ha fatto per diventare tale!

A CHI MI RIVOLGO?

  • A chi ama il mondo Beauty
  • A chi vuole scoprire qualche curiosità sulle beauty blogger più influenti
  • A chi ha un blog o un canale YouTube e vuole imparare dai migliori

Credo che prendere spunto da chi già ce l’ha fatta possa essere di grande aiuto!

Partiamo!

Non potevamo non iniziare questo percorso se non dalla prima! La pioniera in questo campo è stata senza dubbio Clio MakeUp!

Non ci fosse stata lei probabilmente la categoria beauty non sarebbe emersa così tanto sui media moderni, perlomeno in Italia, con conseguente meno attività “youtubbiana” di tanti utenti sui temi beauty e make-up, e chi sa.. forse questo blog non ci sarebbe stato!

PARLIAMO DI LEI: Clio MakeUp!

Ripercorriamo alcuni punti salienti della sua vita (quelli che ovviamente lei stessa ha voluto rendere noti), a fine articolo dedicherò invece un paragrafo alle conclusioni, lì vi dirò, secondo il mio parere, in cosa possiamo prendere spunto da lei!

 

CHI È CLIO MAKEUP

Non possiamo sapere tutto, anche perché se entrassimo nel dettaglio mi rimproverereste perché questo post verrebbe lunghissimo, però vi scriverò quelli che secondo me sono i punti salienti, le curiosità che a tutti vengono e che sono venute a me in primis.

Clio
Foto tratta dal Blog Ufficiale di Clio

NOME: Clio Zammatteo, in arte Clio MakeUp

ETA’: 36 anni (è un dettaglio che mi incuriosisce sempre), nata il 15 novembre 1982

LUOGO DI NASCITA: Zoldo (BL)

PROFESSIONE: Make-up artist, youtuber, blogger e chi più ne ha, più ne metta

 

COME È INIZIATO TUTTO?

Breve storia… premettendo che molte delle info che leggerete su questa sezione le ho tratte da un video, molto carino, che si trova sul canale YouTube ufficiale di Clio Make-up (se ne avete voglia, dateci un’occhiata LINK)

Partendo dal principio o quasi, la nostra beniamina è stata cresciuta a Belluno dai nonni, mentre i genitori erano per lavoro in Germania. Ha scelto di frequentare il liceo scientifico, ma senza convinzione, forse intuiva già che la sua strada sarebbe stata un’altra…  Una bocciatura e la separazione dei genitori, l’hanno buttata un po’ giù… insomma a quei tempi la nostra Clio ha avuto il suo bel da pensare. Adolescenza non sempre rosea, ma a mio avviso sono le prove che superiamo che ci rendono più forti, e forse è stato così anche per lei!

Già a 15 anni scopre il mondo del make-up, cominciando a truccare le amiche! Qui la svolta: Clio a 17 anni decide di raggiungere la madre in Germania, lavorando all’inizio in una gelateria, per non gravare sulla famiglia (è anche da questo che si vede l’intraprendenza e la voglia di fare di una persona).

Anche questa vita però le stava stretta, capisce che non era giusto aver abbandonato gli studi a metà, per cui a 20 anni torna in Italia per prendere la maturità artistica.

Clio Beauty blogger
Foto tratta dal Blog di Clio

In seguito si iscrive allo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano a studiare Video Design, dove impara a destreggiarsi con la tecnologia!

Qui conosce anche Claudio, il suo grande amore! Dopo gli studi partono insieme per New York, dove Claudio frequenterà un master in Design, e Clio una scuola di trucco professionale (un altro gradino che la porterà a raggiungere la sua vetta personale).

Contemporaneamente, cercando info sulla sua passione, scopre sul web tutorial delle sue guru americane, a cui si appassiona… Iniziano i video tutorial e pian piano trova il suo pubblico!

 

Sono passati 9 anni da allora e la sua passione non è mai cambiata…

 

 

INIZIO DELLA CARRIERA DI CLIO MAKEUP

Questa costanza nel fare video e nel creare contenuti, l’ha portata alla celebrità, ben presto arrivarono i libri (tra parentesi i link per acquistarli dal mio Amazon Affiliate al prezzo più basso):

  • “Clio beauty care. La cura della pelle e i cosmetici fai da te” (LINK) – qui trovate consigli per la vostra skincare routine, ce n’è anche per noi con pelle mista e tendenza all’acne
  • “Clio Make-up” (LINK) – una vera e propria guida illustrata su come truccarsi e sapersi valorizzare
  • “Sei bella come sei” (LINK) – la storia di come Clio ha imparato dalle proprie insicurezze ed è diventata una donna sicura di sè

Nel 2012 ha poi condotto un programma carinissimo sul canale televisivo RealTime, in cui molte donne si rivolgevano a lei per avere consigli di make-up e per essere truccate: è stato un successo!!

Veniamo ad oggi…

 

VITA PRIVATA

Sappiamo poco sulla sua vita privata in quanto, a mio avviso giustamente, l’influencer ha deciso per quanto possibile di tutelarla, sappiamo però che nel 2008 ha coronato il suo sogno d’amore, sposando Claudio, un matrimonio lontano dai media, ma circondato da persone care.

Il 29 luglio 2017 poi è nata la sua prima figlia, una splendida bambina di nome Grace, che ha da poco compiuto un anno: auguri!!

 

VITA LAVORATIVA ATTUALE

Clio Zammatteo
Foto tratta da qui!

Oggi Clio è a tutti gli effetti un’imprenditrice affermata! Gestisce contemporaneamente e con successo diversi progetti; continua con i suoi 2 canali YouTube a pubblicare con regolarità video e recensioni con un seguito spaziale ad ogni pubblicazione; gestisce poi un blog nel quale non è più l’unica a scrivere, ma ha un vero e proprio team di blogger che collaborano con lei.

Ultimo, ma non meno importante, ha finalmente presentato nel 2018 la sua linea make-up, già apprezzatissima e molto venduta sul suo shop on-line (vi lascio il link se volete dargli un occhio, precisando ovviamente che non si tratta di una collaborazione, anzi, magari 😀 !).

Insomma è una donna che ha saputo senza dubbio realizzare i suoi sogni.

 

COSA POSSIAMO IMPARARE DA LEI E DALLA SUA ESPERIENZA?

  • Ripensando alla sua storia, credo che la prima cosa che Clio MakeUp ci insegna è la tenacia e la perseveranza, una volta capita la propria strada non l’ha mai mollata, tant’è che il suo canale YouTube è ancora in piena attività!
  • Credo inoltre che Clio abbia il pregio di saper concretizzare le proprie idee, si può dire che i fatti supportino questa tesi; non è da tutti! Quante volte ci viene in mente quella che pensiamo sia l’idea del secolo, e per una ragione o per un’altra, ce la lasciamo sfuggire o la lasciamo sfumare?!

Il mio consiglio è sempre quello di buttarsi, se non proviamo a fare qualcosa, non sapremo mai come andrà a finire!

  • Un’altra cosa che possiamo imparare dalla storia di Clio MakeUp è saper precorrere i tempi, anticipare le mode, che come potete immaginare non è per nulla banale. Sull’argomento vi lascio il link ad un video di Montemagno.

In fondo, ora milioni di italiani fanno video su YouTube… quando ha iniziato lei, il numero era ben inferiore! È probabile che in quel periodo fossero scettici in molti sulla sua attività.

  • Ultima cosa che questo personaggio può insegnarci è il “non tirarsela“. Qualsiasi cosa fate rimanete coi piedi per terra, gioite di ciò che avete, senza ostentarlo…

Ne avrete solo da guadagnarci!

 

 

Ok ragazze, direi di avervi raccontato proprio tutto quello che sapevo e le idee che mi sono fatta su Clio Zammatteo, spero di avervi tenuto compagnia e magari di avervi dato qualche valido spunto di riflessione, in particolare se siete appassionate di beauty blog.

Ci vediamo presto qui sul blog, ma intanto teniamoci aggiornate sui social network:

-INSTAGRAM: chiacchiereconstefy

-TWITTER: TweetconStefy

A presto, baci baci

Stefy

ps. fatemi sapere se volete parlare insieme di altre beauty influencer, per me sarà un piacere!

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *