Cioccolata calda sana
ALIMENTAZIONE

Cioccolata Calda Sana|| Perché, Come e quando! ChiacchiereconStefy

Cioccolata Calda Sana|| Perché, Come e quando! ChiacchiereconStefy

 

Buongiorno!!!

Come state Ragazze?!

Io benone, oggi giornata relax che passerò in tranquillità facendo le cose che mi piacciono, quindi…

Mi occuperò della casa, leggerò, scriverò (Ops lo sto già facendo), guarderò un po’ di tv trash, andrò in palestra e soprattutto mangerò MOLTI snack!

 

…Ma salutari!!

 

Io sono una di quelle persone che ama il cibo e che mangerebbe di continuo, forse lo faccio, ma per me è irrinunciabile!

 

Il mio segreto è mangiare cose gustose e sane, soprattutto.

Cibo vero, fatto di veri ingredienti, che mi soddisfi, ma che allo stesso tempo apporti al mio organismo ciò di cui ha bisogno per essere in salute.

 

Un segreto: io probabilmente non so cucinare, ma conosco gli alimenti e le proprietà che gli appartengono, quindi riesco ugualmente a preparare cibi per me deliziosi! La mia formazione da farmacista poi, ha sempre fatto in modo che fossi focalizzata sulla salute, che prescinde inevitabilmente da ciò che mangiamo.

Oltretutto amando il cibo (e per questo è nata qui sul Blog la sezione “Alimentazione”), mi informo tantissimo: leggendo, guardando video, cercando informazioni a tal proposito; tutto questo perché amo sapere cosa ingerisco e voglio cercare di introdurre sempre nutrienti che abbiano un risultato benefico sul mio corpo!

Cioccolata calda sana

 

Quindi, è proprio quello che vi ho appena raccontato, che sono incappata nella ricetta di una cioccolata calda sana per davvero! La più sana che abbia mai trovato e allo stesso tempo davvero gustosa.

Dovevo condividerla con voi!

 

QUANDO FARE QUESTA CIOCCOLATA CALDA SANA?

Potete assumere questa bevanda tutte le volte che vorrete, questo per una precisa ragione: è sanissima!!

 

N.B: A fine post dopo avervi spiegato la ricetta di questa cioccolata calda sana vi dirò i motivi per cui lo è, soffermandomi sugli ingredienti in essa contenuti!

 

Per cui partiamo!

 

È DIFFICILE CREARE UNA CIOCCOLATA CALDA SANA E FATTA IN CASA?

Noooo! Ragazze è una sciocchezza!!

Vedrete che una volta finito il post vi sembrerà talmente banale che vorrete ricrearla subito, ed io… vi consiglio di farlo!

 

INGREDIENTI PER UNA CIOCCOLATA CALDA SANA: 

Per ricreare la vostra cioccolata calda sana a casa, servono pochissimi ingredienti:

  • POLVERE DI CACAO: io ho comprato quello della marca Alce Nero perché è una marca italiana di cui mi fido molto e perché ad oggi trovo che sia ottima qualità e l’ho pagata 1 Euro e 90 centesimi.

Voi potrete optare per la marca che preferite, l’unica accortezza di cui mi raccomando è di controllare che si tratti di cacao amaro puro, senza altri componenti e senza soprattutto, la presenza di zuccheri aggiunti.

Il cacao ha già di per se un ottimo sapore (gli amanti del cioccolato sicuramente lo apprezzano), quindi perché andare a sporcarlo con l’aggiunta d’altro?!

Fidatevi!

 

  • OLIO DI COCCO PURO: Insisto sulla purezza degli ingredienti che usiamo perché è quella a cui dobbiamo puntare se vogliamo seguire un’alimentazione sana e che ci faccia stare bene nel lungo termine.

Io ho trovato presso Eataly l’Olio di Cocco Panela e lo trovo ottimo, è estratto a freddo dalla polpa fresca e non essiccata e questo consente di mantenere tutte le sue proprietà (che vedremo dopo la ricetta) inalterate.

Unica pecca di questo prodotto è il prezzo: 12€ per 30g, se ne troverò uno più economico per le nostre tasche ve lo farò sapere, l’ho comprato ugualmente prediligendo la qualità e sapendo che comunque se ne usa pochissimo ogni volta e che quindi durerà molto!

 

  • UN BICCHIERE DI LATTE DI MANDORLE (O DI UN QUALSIASI LATTE VEGETALE SE NON AVETE QUESTO): Vi devo però far sapere che con il latte di mandorle il risultato è davvero gustoso e cremoso.

Io avevo in casa il “latte” di mandorle della marca “Alpro” che trovo buono come valori nutrizionali e di cui apprezzo il plus vitaminico in esso contenuto (calcio, Vit. B12, Vit. B2, D, E); ho iniziato ad acquistarlo quando seguivo un’alimentazione vegana, per la presenza di B12 al suo interno, e da allora ho continuato ad acquistarlo, un po’ anche per pigrizia, in quanto sapevo essere buono per cui mi sono adagiata; in effetti è da un po’ che non controllo al supermercato se ce ne sono dei migliori.

Fatemi sapere voi se avete già svolto questa ricerca.

 

  • Infine ACQUA!

 

UTENSILI CHE VI SERVIRANNO:

Basterà: un pentolino in cui fare bollire l’acqua ed una tazza (purché sia alta e carina… e instagrammabile ovviamente… per questo io ho scelto un barattolo in vetro, vi viene in mente qualcosa di più instagrammabile di così?!).

 

COME PREPARARE UNA CIOCCOLATA CALDA SANA A CASA:

  1. Nella vostra tazza alta (carina e coccolosa) mettete due cucchiaini (da caffè) del vostro cacao amaro preferito.Cioccolata calda sana
  2. Con lo stesso cucchiaino aggiungete l’olio di cocco (che sarà solido allo stato naturale, ma vedrete che andrà poi ad amalgamarsi perfettamente alla composizione). Ne basterà un cucchiaino.Cioccolata calda sana
  3. Mettete a bollire un pentolino d’acqua.
  4. Nel mentre versate nella vostra tazza mezzo bicchiere (circa, non occorre precisione) di “latte” di mandorle; sarà circa un terzo del contenuto.
  5. Per finire, non appena l’acqua inizierà a bollire versatela all’interno della tazza finché non sarà colmo.Cioccolata calda sana
  6. Mescolate tutto fino al completo scioglimento dell’olio di cocco.
  7. Et voilà, la vostra cioccolata calda sana è pronta e potrete gustarla in tutta tranquillità, magari con una bella cannuccia.Cioccolata calda sana
  8. Io non aggiungo alcun tipo di zucchero, in quanto mi piace il sapore che ottengo in questo modo, la ricetta ad ogni modo prevede l’aggiunta anche di un cucchiaino di miele, vedete voi come procedere in base al vostro gusto.

 

N.B: Prediligete sempre contenitori in vetro e cannucce in metallo (io ho comprato queste su Amazon, vi lascio il link dl mio Affiliate perché mi ci trovo benissimo) quando preparate e gustate bevande calde, questo andrà a prevenire che il calore porti fuori dai vostri utensili da cucina sostanze alla lunga nocive che potreste ingerire (come ad esempio gli oftalati rilasciati dalla plastica quando la sottoponiamo al contatto con fonti di calore).

 

PERCHÉ QUESTA CIOCCOLATA CALDA È SANA?

  • Innanzitutto questa cioccolata calda è sana perché è composta da ingredienti “puliti” ed a loro volta sani.
  •  Il cacao in polvere è un superfood, apporta al nostro organismo una grande quantità di energia ed è ricchissimo di antiossidanti; tutto ciò è ottimo per il nostro fisico e per la nostra pelle.

Inoltre gustandolo andremo a stimolare le nostre Beta-endorfine il che accrescerà il nostro senso di di benessere e gioia!

 

  • L’olio di cocco in quantità moderate è un’ottima fonte di grassi insaturi (che non devono mai mancare nella nostra dieta, per mantenerci in salute, per il benessere delle nostre cellule, per il nostro sistema nervoso e muscolare).

Inoltre, non è molto noto, ma l’olio di cocco aiuta la digestione e facilita le funzioni del nostro intestino!

 

  • Le bevande a base di mandorla sono ricchissime di fibre, ricche di vitamina E che è un fantastico antiossidante e contengono pochissimi grassi.

Ovviamente quando potete cercate di prediligerle senza zuccheri aggiunti!!

 

PER CHI È ADATTA QUESTA CIOCCOLATA CALDA SANA? QUANDO GUSTARLA?

Questa cioccolata calda sana è adatta veramente a tutti, grandi e bambini.

Potrete gustarla anche una volta al giorno in quanto, per le proprietà che vi ho descritto, risulterà essere un buonissimo snack.

Inoltre avendo una buona quantità di grassi sani al suo interno è un ottimo spezza fame, vi regalerà un senso di sazietà che durerà a lungo e vi permetterà magari di non sgarrare con cibi più calorici tra un pasto e l’altro.

Puó essere utile anche dopo o pasto quando alla maggior parte di noi viene voglia di concludere con un dolcetto, potrete saziare la vostra voglia senza ingrassare e senza appesantirvi! Il sapore del cacao non vi farà sognare di divorare una tavoletta di cioccolato dopo cena… fidatevi!

 

Bene ragazze, spero che questa “ricetta” della cioccolata calda sana possa tornarvi utile e che vi piaccia, lo trovò un fantastico spuntino invernale che si adatta benissimo anche come merenda pre-palestra dato che è altamente energetica. Fatemi sapere cosa ne pensate!

 

A presto,

baci baci

Stefy

 

P.S: rimaniamo in contatto anche sui social, ecco i miei:

 

-Instagram: ChiacchiereconStefy

-Twitter: TweetconStefy

 

P.P.S: Grazie per aver letto fino in fondo questo post su come preparare una cioccolata calda sana a casa!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *