PRINCIPI ATTIVI (Beauty)

Aloe Vera|| È indicata per pelle mista ed acne? ||Vi svelo tutto! Chimichiamoci

Buongiorno,

Come state?? Io benone! ☀️

Sono di nuovo a casa!! Si ricomincia con la routine italiana, ma vi prometto che continuerò a scrivere sul blog con la stessa costanza con cui sono riuscita a farlo durante le vacanze! In fondo le passioni vanno sempre coltivate!!

Oggi torna fuori la farmacista che è in me! Parliamo di una pianta strabiliante, da tenere sempre sott’occhio! Si tratta dell’Aloe Vera!

In particolare voglio parlarvene in relazione al benessere della pelle del viso, può interessarvi soprattutto se come me avete la pelle mista tendente all’acne. Rimanete incollate al vostro schermo se volete saperne di più!

ALOE VERA (Aloe Barbadensis): di che cosa si tratta?

…Vediamolo brevemente!

Stiamo parlando di una pianta diffusissima un po’ in tutto il mondo, ma che cresce meglio laddove ci sia un clima caldo e secco.

Forse non lo sapete ma… udite udite, potete coltivarla anche voi a casa ed usarne direttamente sulla cute il succo!

Foto tratta dal sito SatNam

Il principio attivo infatti è contenuto all’interno delle foglie (carnose e dall’aspetto rigonfio, le riconoscerete facilmente, crescono a ciuffi, sono lanceolate e molto lunghe e possono arrivare anche fino ai 70 mm di altezza): per facilitarvi nel riconoscimento vi lascio una foto di questa pianta trovata sul web.

La usavano già dai tempi antichi, per la cosmesi e per la bellezza ma non solo.. perché dobbiamo, proprio noi, ignorare i buoni consigli del passato?!

VEDIAMO COME L’ALOE VERA PUÒ ESSERE UTILE PER CHI HA LA PELLE MISTA ED ACNE:

Vi sono in commercio miriadi di creme contenenti Aloe, dalle più pure alle più chimiche (a fine articolo comunque ve ne consiglierò alcune che a mio avviso sono di ottima qualità).

Non è usata solo in prodotti per pelle mista o acneica, è contenuta anche in creme anti-age o per cute sensibile, ve lo dico proprio per farvi capire la grande versatilità di questa pianta dalle innumerevoli proprietà; ma veniamo a noi!

A livello topico l’Aloe Vera va a svolgere le seguenti azioni:

-In primis sfiamma e come voi sapete: il rossore dei foruncoli non è dovuto ad altro se non ad una infiammazione della zona del volto interessata!

-Svolge un azione lenitiva/rinfrescante: dunque, proprio dove vorremmo grattare ci aiuta nel togliere il fastidio ed il prurito.

antisettica: che ve lo dico a fare, il brufolo è un ricettacolo di batteri, la funzione antisettica dei prodotti  cosmetici è fondamentale.

Cicatrizza: laddove si abbia un brufoletto che si rompe ci serve cicatrizzare velocemente.

Idrata: dunque è perfetta non solo per le pelli grasse, ma lo è anche gli altri tipi di pelle in quanto si tratta di una vera e propria idratazione profonda.

P.S: Se non siete giovanissime ma avete la pelle mista?! TOP ANCHE PER VOI!!

Foto tratta da Tuttogreen

QUALI SONO I PRINCIPI ATTIVI E LE SOSTANZE CONTENUTE NELL’ALOE VERA CHE PRODUCONO QUESTI EFFETTI PORTENTOSI? Vediamoli!!

Vi sono all’interno dell’Aloe:

Lipidi: cioè grassi, ci aiutano a ricreare il nostro film protettivo della pelle e ne aiutano l’elasticità.

Vitamine: antiossidanti ed antiradicali liberi.

Minerali: un vero e proprio elisir di salute per la nostra pelle.

Zuccheri complessi: rilasciano idratazione graduale nell’arco della giornata; in più rafforzano le difese immunitarie della pelle.

Amminoacidi: aiutano a ricreare le proteine del tessuto connettivo cutaneo.

Fosfolipidi: contribuiscono insieme ai lipidi e agli acidi organici in essa contenuti a mantenere ottimale il nostro film idrolipidico.

Saponine: Agiscono da veicolanti, in modo che gli altri principi attivi riescano ad essere assorbiti meglio dalla cute.

Foto tratta da Indiamart

VEDIAMO BREVEMENTE ALTRI USI DELL’ALOE VERA:

-Essendo ricca di antiossidanti e fornendo idratazione profonda l’Aloe Vera è perfetta anche nelle creme anti-age!

Ustioni e scottature: grazie all’elevato potere lenitivo, l’Aloe è usatissima sin dai tempi antichi per alleviare il fastidio e curare le ustioni e scottature leggere, così come le scottature da sole. Questo è forse l’impiego più conosciuto di tale pianta.

-Non tutti sanno che l’Aloe Vera si trova in commercio anche sotto forma di succhi da bere (non vi consiglio di farlo da soli, in quanto alcune parti dell’aloe non sono commestibili ed in determinate situazioni possono essere causa di tossicità), studiati scegliendo le parti edibili della pianta.

N.B: ovviamente prima di assumerli è necessario consultare il proprio medico o farmacista.

Questi succhi hanno funzione depurativa dell’organismo ed un effetto blando lassativo per via degli antrachinoni contenuti all’interno della pianta.

-Infine, ma non meno importante, vi è la funzione che l’Aloe Vera può svolgere per la bellezza dei nostri capelli. In particolare è molto adatto il gel di Aloe puro come impacco sul cuoio capelluto laddove tendesse ad ingrassare e fosse tendente a produrre forfora.

ALCUNI PRODOTTI A BASE DI ALOE DA ME CONSIGLIATI:

(P.S: Di tutti trovate il link diretto al mio Amazon Affiliate qualora foste interessate a comprarli: Basta cliccarci sopra)!

-Un prodotto che sto usando in questo periodo è il siero viso Anti-Age di Equilibra: è perfetto per le pelli miste, idrata in profondità e non unge. ?Link Amazon per farne una scorta! Se volete saperne di più l’ho inserito anche nei preferiti del mese di Luglio!!

-È sempre di Equilibra la mia maschera viso preferita a base di Aloe (ve l’ho anche recensita in questo articolo  che vi lascio se avete voglia di leggerlo e se volete saperne di più). 

Non ho nessun link Amazon da segnalarvi, però per aiutarvi a rintracciarla vi lascio quello alla pagina ufficiale di Equilibra, spero vi sia utile!!

-Un gel puro da sfruttare in qualsiasi occasione, anche come doposole ora che fuori ci sono 40 gradi: vi consiglio questo di Zuccari! La qualità è assicurata, ecco il link Amazon!

-Una crema specifica trattante per chi soffre di acne: si tratta della Q-ACNE ed è abase di Aloe Vera, andate a dargli un occhio cliccando questo link!

Questi sono solo alcuni esempi, ma sono molti i brand che sfruttano i benefici dell’Aloe all’interno delle proprie creme!

Bene, io direi di avervi detto tutto ciò che sapevo a proposito dell’Aloe Vera! Voi la usate? Se si, in quali prodotti? Fatemi sapere!

A presto e restiamo in contatto sui social:

-INSTAGRAM: chimichiamoci

-TWITTER: chimichiamoci

Baci baci,

Chimichiamoci!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *